Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Open Office?

March 29

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Open Office?


Microsoft ha a lungo dominato il mercato del software, ma negli ultimi anni, il movimento open source ha fatto notevoli passi avanti contro il gigante con sede a Washington. Uno dei prodotti open source di maggior successo è stato OpenOffice. Apache OpenOffice è la suite open source di software per ufficio correlati. Originariamente sviluppato da Sun Microsystems, OpenOffice è passato attraverso una serie di revisioni e di un certo numero di proprietari. A partire da metà 2014, Apache OpenOffice 4.1 è la versione corrente del prodotto.

vantaggi

Il vantaggio principale di usare Apache OpenOffice come suite produttività è il costo. OpenOffice è un software open source che è libero di scaricare e gratis da usare. Esso comprende l'elaborazione di testi, foglio elettronico, presentazione, vettore editing grafico e componenti di gestione di database. E 'facile per i principianti per imparare ad usare, ma è abbastanza potente per fare i compiti avanzati utenti esperti vogliono. È stato progettato in modo che i comandi e le funzioni da eseguire in un componente del software di lavoro durante l'intera suite.

svantaggi

Ci sono un certo numero di potenziali svantaggi Apache OpenOffice, pure. Il formato di documento primario supportato dal software è il formato ODF, mentre il formato più comune in uso è il formato DOC. OpenOffice può aprire e modificare file in formato DOC, ma non sono il suo mezzo principale. Software open source in generale ha il suo lato negativo. Senza la necessità di creare un prodotto redditizio, gli sviluppatori di software open source potrebbero concentrarsi di più sui propri desideri rispetto alle esigenze dell'utente finale. Il software open source crea anche un potenziale di utenti malintenzionati di introdurre insetti e altri rischi per la sicurezza nel codice.

Rispetto a Microsoft Office

Qualsiasi discussione di OpenOffice naturalmente includere un confronto con Microsoft Office, la suite di software per ufficio leader del settore. Ciascuno ha forza rispetto all'altro. Microsoft Office, ad esempio, è dotato di strumenti di controllo grammaticale, mentre un tale strumento per OpenOffice richiede un add-on. Microsoft Office ha più opzioni di visualizzazione del documento, così come una maggiore capacità diagramma-creazione. OpenOffice offre una singola interfaccia che fornisce all'utente l'accesso a tutta la suite, mentre il prodotto Microsoft richiede applicazioni separate. OpenOffice include anche strumenti robusti per i web designer che scrivono in HTML.

Supporto tecnico

Supporto tecnico per una suite open source di applicazioni non è proprio la stessa cosa come supporto tecnico per un prodotto commerciale. Il supporto per Apache OpenOffice viene dalla comunità di sviluppo, piuttosto che da una singola azienda. Ciò significa che le correzioni di bug sono spesso indirizzati più veloce perché non vi è alcuna barriera immediata tra gli utenti finali e progettisti. D'altra parte, il supporto tecnico uno-a-uno non è direttamente disponibile per gli utenti OpenOffice così com'è per gli utenti dei prodotti commerciali. Questo tipo di supporto in genere richiede un accordo di contratto con un fornitore di servizi.