Che cosa è un certificato server?

July 24

Un certificato server è un certificato digitale, rilasciato a un server dal suo proprietario o da un'autorità di certificazione riconosciuta, che contiene i dettagli della chiave pubblica --- uno di una coppia di chiavi necessarie per decodificare le informazioni dal server --- e altri Informazioni varie.

Perchè è un certificato di sicurezza necessaria?

Un certificato server è necessario per verificare l'identità di un web server a un client --- un computer che desiderano accedere al server --- se il server accetta connessioni sicure. Il certificato del server viene utilizzato in combinazione con il cosiddetto Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS) per autenticare le applicazioni web.

Che cosa è SSL?

SSL è l'acronimo di "Secure Sockets Layer" ed è un protocollo di handshake sicuro originariamente sviluppato da Netscape Communications Corporation, che permette ad altri protocolli, come HTTPS, per essere a strati in modo trasparente su di esso. Un server invia il proprio certificato server come parte della procedura di handshake SSL.

altre considerazioni

Un certificato server è essenzialmente una stringa di numeri generati dalla chiave pubblica del server stesso e, in termini di forza tecnica, qualsiasi certificato del server a 128 bit --- se autofirmato o acquistato da un'autorità di certificazione --- è matematicamente equivalente a qualsiasi altro.