C tipi restituiti dalle funzioni

June 6

Programma AC è un insieme di funzioni. La possibilità di creare sezioni discrete di codice che svolgono un compito specifico, li raccoglie in biblioteche e riutilizzarli in diversi programmi è una delle caratteristiche che hanno reso il linguaggio C una delle piattaforme di programmazione più popolari per lo sviluppo di software commerciale.

Il linguaggio C

Programmazione in C è un esercizio di funzioni di scrittura. A differenza dei suoi antecedenti lingue come FORTRAN, COBOL e BASIC, C rompe ogni attività un programma deve eseguire in fasi distinte, indicato come funzioni. La struttura base di ogni programma C è la funzione main (). C è un significato lingua forma libera che l'esecuzione del programma non viene eseguita in modo lineare che segue l'ordine in cui viene scritto il codice. Piuttosto, l'esecuzione del programma inizia sempre con la funzione principale () e segue strettamente l'ordine in cui le singole funzioni sono chiamate raggio principale ().

Tipi di dati

I tipi di dati di base disponibili nel linguaggio C sono: int - un valore intero; galleggiante - un valore che contiene un numero decimale; char - un singolo carattere; stringa - una frase o un insieme di caratteri; array - un insieme di valori diversi, raccolti e conservati in una tabella o un modulo strutturato. Una funzione in C può restituire uno di questi. Si può anche restituire qualsiasi tipo di dati personalizzato che può essere "legalmente" definito dal programmatore.

Quello che una funzione è

Una funzione in C è un pezzo di codice che esegue un processo specifico richiesto per l'esecuzione del programma. Un programma che stampa il più grande dei due variabili intere può essere scritto:

int più grande (int a, int b) {

if (a>b){

printf (% d "è più grande", a);

}altro{

printf (% d "è più grande", b);

}

}

Il frammento di codice restituisce il valore più grande dei due variabili al programma chiamante nel formato intero.

Funzione Dichiarazione e tipo di ritorno

Il tipo di dati restituiti da ogni funzione è specificato nella dichiarazione di funzione. Si noti che nella sezione precedente, la funzione più grande () viene dichiarata con l'istruzione: int più grande. Facendo precedere il nome della funzione con un tipo di dati, si dichiara il tipo di dati funzione chiamante riceve dalla funzione una volta che ha completato il suo funzionamento. Il tipo di ritorno per questa funzione potrebbe essere cambiato semplicemente cambiando la dichiarazione a: float più grande () o qualsiasi altro tipo di dati riconosciuti. Le funzioni che restituiscono alcun valore sono dichiarati con un tipo di "vuoto".