DVD-RAM spiegato

October 21

DVD-RAM spiegato


DVD-RAM è un formato DVD riscrivibile che è un concorrente per il DVD più popolare + RW e formati DVD-RW. La struttura unica di DVD-RAM ha entrambi i suoi svantaggi e vantaggi se paragonati a quelli di altri formati DVD.

Definizione

La RAM in DVD-RAM sta per "memoria ad accesso casuale", che è allo stesso modo tradizionale hard disk di memoria negozio. Ciò significa che i dati memorizzati su un disco DVD-RAM possono essere posizionati ovunque sul disco, e non necessariamente in ordine. Questo è in contrasto RW, che devono memorizzare i dati in una lunga traccia a spirale, limitando la velocità alla quale i dati possono essere recuperati.

Funzione

Un DVD-RAM è fondamentalmente un disco rigido virtuale, e può funzionare come qualsiasi altra unità di archiviazione su un computer. I file possono essere rimossi e aggiunti ai dischi al volo. Documenti, video e audio possono essere modificati e salvati su un DVD-RAM, proprio come sono su un disco rigido fisico.

vantaggi

I dischi DVD-RAM sono di gran lunga la più lunga durata e più durevole dei formati di DVD riscrivibili. Un DVD +/- RW può essere riscritto circa 1.000 volte prima che diventi inutilizzabile. Ma un DVD-RAM può essere scritto più di 10.000 volte. Si prevede che i dati su un disco DVD-RAM potrebbero essere accessibili per un massimo di 30 anni prima che cominci a degradare.

Benefici

DVD-RAM vengono spesso in cartucce di protezione, che è una delle ragioni per le quali non sono compatibili con la maggior parte dei lettori DVD e unità. In un'unità compatibile, un DVD-RAM è possibile accedere, pur nella cartuccia, limitando i danni da polvere e altri rischi ambientali. Questo aumenta ulteriormente la durata dei dischi.

usi

Poche unità DVD, e ancor meno lettori DVD, sono compatibili con DVD-RAM. Viene usato principalmente da professionisti che vogliono mantenere grandi, file modificabili in formati portatili, e dagli archivisti che apprezzano la lunga durata di vita del formato. I dischi sono un po 'popolare in videocamere, però. La maggior parte delle videocamere DVD usano DVD-RAM a causa della sua durata e capacità di riscrittura.