Che cosa è un WPA2 per Linksys?

October 21

Che cosa è un WPA2 per Linksys?


Un router Linksys è hardware di rete prodotto da Linksys, divisione di Cisco Systems. Esso consente a più utenti di accedere alle risorse condivise, vale a dire file server, stampanti e connessione a Internet. Linksys produce una vasta gamma di prodotti di rete, tra cui molti che consentono le reti wireless.

Che cosa è WPA2?

WPA è l'acronimo di "Wi-Fi Protected Access", un protocollo di sicurezza utilizzato per garantire la sicurezza per le reti wireless. Come WEP e WPA prima di esso, è stato creato dalla Wi-Fi Alliance, un'associazione di categoria che sviluppa gli standard per i prodotti e la tecnologia wireless LAN. In breve, si tratta di una password che viene richiesta per aderire a una rete wireless.

Perché proteggere la rete?

WPA2 viene utilizzato per proteggere le reti wireless, che per loro natura sono vulnerabili. Avendo la rete wireless protetta da WPA2 non mancherà di tenere gli hacker e altri cyber-spioni di accedere ai dati. Pensate a una rete non protetta come l'equivalente di una casa senza serrature su una qualsiasi delle sue porte o finestre.

Collegamento al router Linksys

Che cosa è un WPA2 per Linksys?

Tutti i router venduti oggi includono l'opzione per abilitare WPA2.

Per proteggere la rete con una chiave WPA2, è necessario collegare al router Linksys. Su un computer connesso alla rete, sia cablata o wireless, avviare un browser (Internet Explorer, Safari, Firefox o Google Chrome) e immettere 192.1681.1 nella barra degli indirizzi. Quindi, immettere "admin" in entrambi i campi Utente e Password. Si noti che queste sono le impostazioni di default, quindi se sono stati modificati, è necessario inserire le nuove informazioni.

Configurazione Linksys

Nella pagina di configurazione di Linksys, fare clic sulla scheda "Wireless" e quindi sulla sottoscheda "Wireless Security". Attivare la sicurezza e selezionare WPA2; qui è dove si inserisce la chiave. Essa deve essere compresa tra gli otto ei 63 caratteri; notare che è case sensitive. Se si desidera cambiare la chiave, questo è dove si fa. Tuttavia, se lo fai cambiare, si dovrà riconfigurare ogni dispositivo che accede alla rete wireless.