Qual è Clock Data Recovery (CDR)?

January 25

Qual è Clock Data Recovery (CDR)?


Alcuni flussi di dati grezzi (come quelli inviati dal disco magnetico di un disco rigido) sono inviati senza il segnale di clock necessario. Il processo di recupero questo segnale è conosciuto come il recupero dei dati orologio o CDR.

Clock Data Recovery

recupero dati Clock è il processo di estrazione e ricostruire orologio e informazioni di dati da un singolo flusso di dati che non contiene un segnale di clock durante la trasmissione dati seriale. Il ricevitore del flusso di dati genera un segnale, quindi allinea alle transizioni nel flusso di dati con un anello ad aggancio di fase.

Trasmissione seriale di dati

Trasmissione dati seriale è il mezzo più utilizzati per il trasferimento di dati digitali da un punto ad un altro. Si tratta di una forma di interfaccia seriale in cui un bit di dati viene trasferita dopo l'altro.

segnale di clock

Quando i dati vengono trasmessi in digitale, il segnale di clock è il segnale che coordina le azioni dei circuiti oscillanti tra uno stato alto e basso mantenendo una frequenza costante.

Circuito di aggancio fase

Un anello bloccato in fase è un circuito elettronico costituito da un oscillatore a frequenza variabile e un rivelatore di fase che confronta la fase del segnale derivato dall'oscillatore ad un segnale di ingresso. Si genera quindi un segnale di uscita la cui fase è relativa alla fase del segnale in ingresso. Fase anelli di bloccaggio sono comunemente utilizzati in radio e computer.

Meccanica

Il ricevitore del flusso di dati utilizza un riferimento della frequenza all'interno del flusso dati per generare dati di clock. La frequenza di riferimento deve passare abbastanza volte per correggere qualsiasi deriva in oscillatore del phase-locked loop. Per garantire la frequenza di queste transizioni, qualche tipo di codifica all'interno del flusso di dati è necessario.