Come programmare con Python in Ubuntu

April 22

Come programmare con Python in Ubuntu


Python è un linguaggio di programmazione general-purpose incluso di default con ogni installazione di Ubuntu Linux. Python è stato progettato da Guido van Rossum per essere un potente, ma facile da comprendere ambiente di programmazione. L'interprete Python dispone di una riga di comando che consente ai programmatori nuovi alla lingua di sperimentare e ottenere un feedback immediato. Inoltre, i programmatori possono creare i propri programmi utilizzando il proprio editor preferito e caricarlo nella interprete utilizzando la linea di comando di Linux o Python.

istruzione

Programma Python per sommare due numeri dalla riga di comando Python

1 Premere contemporaneamente i tasti "F2" "Alt" e. Tipo "Python" nella casella di input quindi selezionare la casella accanto a "Esegui in terminale" con il mouse. Fai clic su "Esegui" per lanciare l'interprete Python.

2 Creare una variabile al prompt dei comandi Python e assegnare il numero "12" Il ">>>" è il prompt dei comandi di Python. esempio:

a = 12

3 Premere il tasto "Invio" o "Return". Creare un'altra variabile al prompt dei comandi Python e assegnare il numero "3"

b = 3

4 Premere il tasto "Invio" o "Return". Aggiungere la prima variabile alla seconda variabile quindi memorizzare i risultati in una variabile denominata "somma".

sum = a + b

Premere il tasto "Invio o" Return ".

5 Stampare i risultati using "stampa" di Python.

somma di stampa

Premere il tasto "Invio o" Return ".

Creazione ed esecuzione di External Python Programmi

6 Avviare il, testo semplice editor di testo standard che è disponibile sul vostro sistema Ubuntu.

7 Immettere il seguente codice nell'editor di testo esattamente come mostrato di seguito. Python è case-sensitive. Inoltre, gli spazi vuoti e rientro hanno un significato in Python.

stampare

stampare "Python Addition"

stampare

a = 12

b = 3

sum = a + b

print "a più b =", sum

8 Fare clic sul menu "File" e selezionare "Salva". Nome del file "addition.py". Fare clic sul menu File, quindi selezionare l'opzione appropriata per chiudere l'editor di testo.

9 Premere contemporaneamente i tasti "F2" "Alt" e. Tipo "Python" nella casella di input e fare clic sulla casella accanto a "Esegui in terminale". Fai clic su "Esegui" per lanciare Python.

10 Tipo execfile ( "addition.py") al Python prompt dei comandi, quindi premere il tasto Invio.

Consigli e avvertenze

  • Caricare i file Python programmi esterni dalla riga di comando di Linux avviando l'interprete con il nome del programma come argomento. Ad esempio, al prompt dei comandi digitare: python pathtofile / filename.py ", quindi premere il tasto" Invio "o" Return ".
  • programmi Python inseriti all'interno del interprete Python si perdono una volta che l'interprete è spento. Utilizzare il tasto freccia "Up" per scorrere la cronologia dei comandi dell'interprete. Copiare ogni riga del programma in un editor di testo e salvarlo con un nome di file appropriato.