Installazione dal disco fisso SATA

April 16

Installazione dal disco fisso SATA


Serial Advanced Technology Attachment, o SATA, è il più recente standard di interfaccia per il collegamento di hard disk e unità CD / DVD ad un computer. Essa sostituisce la precedente IDE standard e ha molti vantaggi rispetto alla vecchia interfaccia. La maggior parte delle schede madri desktop computer prodotti negli ultimi anni consentono di collegare almeno due dispositivi SATA; alcune schede madri supportano più. In questo modo è relativamente facile da installare un disco rigido aggiuntivo o un'unità ottica nel computer.

istruzione

1 Spegnere il computer e scollegare tutte le periferiche come la tastiera e il mouse. Scollegare l'alimentatore dalla presa e la parte posteriore del computer. Attendere 10 minuti per ogni attuale elettrica immagazzinata per scaricare.

2 Indossare un braccialetto antistatico e collegare la clip a una superficie metallica non verniciata sul telaio del computer. Questo impedisce scariche elettrostatiche, che possono danneggiare i componenti interni del computer.

3 Aprire il case del computer per accedere al hardware interno. La procedura varia da computer all'altro ma di solito richiede di rimuovere almeno uno dei pannelli laterali. Vuoi per una vite di bloccaggio o fermo sul retro del computer e rilasciarlo. Il pannello laterale di solito scivola via, verso l'alto o verso la parte posteriore. Per installare il disco rigido, si potrebbe anche essere necessario rimuovere il coperchio anteriore. Essa è tipicamente tenuto in posizione con la clip e può essere spuntato fuori con un cacciavite a lama piatta.

4 Installare il nuovo disco rigido in una baia aperta. Il disco rigido è di solito fissato in posizione da due o più viti Phillips. Se avete solo un 5,25 pollici a disposizione e la necessità di installare un'unità da 3,5 pollici, è possibile acquistare un adattatore. Come ultima risorsa, si può semplicemente collegare il drive alla baia con un pezzo di nastro biadesivo, ma questo non è il metodo consigliato.

5 Collegare il cavo dati SATA alla porta dati sul retro del disco rigido. Il connettore scivola semplicemente sulla linguetta corrispondente sul disco rigido. Collegare l'altra estremità del cavo a una porta SATA sulla scheda madre. Il connettore è piatto, solitamente di colore rosso ed è circondata su tre lati da un bordo protettivo. Vedrete diversi filoni di metallo su un lato del connettore. Consultare il manuale della scheda madre per informazioni su come individuare i connettori se necessario.

6 Collegare un connettore di alimentazione SATA a 15 pin alla presa di alimentazione sul retro del disco rigido. Se l'alimentatore non dispone di un connettore SATA disponibile, è possibile acquistare un adattatore che si collega ad uno dei 4 poli connettori Molex.

7 Chiudere il caso e ricollegare i cavi e le periferiche di alimentazione.

8 Accendere il computer e aprire Esplora risorse. Windows dovrebbe riconoscere la nuova unità e assegnare una lettera di unità. Se non si vede l'unità, potrebbe essere necessario accedere all'utilità del BIOS e apportare le modifiche che permetteranno al computer di riconoscere il disco rigido. Consultare il manuale del computer per le istruzioni di configurazione del BIOS.

Consigli e avvertenze

  • Anche se la scheda madre è dotato di connettori SATA, il BIOS non può riconoscere un dispositivo SATA. Anche se questo è raro, è comunque una possibilità, quindi è necessario controllare il BIOS prima di tentare di installare un'unità SATA.