L'effetto di Pacchettizzazione sulle prestazioni VoIP

December 19

L'effetto di Pacchettizzazione sulle prestazioni VoIP


Quando la parola viene trasportato su Internet con VoIP (Voice over Internet Protocol) il segnale digitale è suddiviso in pacchetti con un colpo di testa aggiunto. protocolli di trasporto diverse generano diverse dimensioni dei pacchetti.

Trasporti Pacchettizzazione

dati Voice viene tagliato in segmenti - chiamati pacchetti - da un programma codec, poi passato a un programma di trasporto, che in VoIP è di solito basato sulla Real-time Transport Protocol (RTP), User Datagram Protocol (UDP), e il protocollo Internet (IP). Ognuno di questi aggiunge un'intestazione. Infine, il programma Link Layer aggiunge un altro colpo di testa.

in alto

La dimensione del payload è un multiplo della dimensione del campione del codec. Con un campione di 10 byte, per esempio, il corpo del pacchetto di dati può contenere 10, 20, 30 byte, ecc Se il corpo del pacchetto è di 10 byte, le intestazioni IP / UDP / RTP aggiungeranno 40 byte. Un colpo di testa Ethernet Link Layer aggiunge un altro 18 byte. Un trasferimento 10 byte di dati, pertanto, richiede una dimensione totale pacchetto di 68 byte.

Prestazioni VoIP

Un dato più di carico utile è più efficiente. Inoltre, il protocollo utilizzato per trasportare i dati fa una grande differenza. Ad esempio, utilizzando Multilink Point-to-Point Protocol, invece di Ethernet aggiunge sei byte, anziché 18. Se si usa Compressed RTP, il 40-byte di intestazione IP / UDP / RTP si riduce a due o quattro byte. Un'intestazione 8 byte su un corpo 40 byte comporta un overhead inferiore e produce trasferimento dati vocali veloce.