Generatore di frequenza vs. Oscillatore

October 22

Generatore di frequenza vs. Oscillatore


Sebbene la terminologia per elettronica varia, un oscillatore produce onde sinusoidali e un generatore di frequenza può fare altri tipi di onde. I due tipi di circuiti presentano design e applicazioni. Tecnici valore oscillatori per la loro purezza, generatori di segnali per la loro versatilità.

Descrizione

generatori di frequenza e oscillatori sono apparecchiature di prova elettroniche che producono forme d'onda elettriche di frequenze regolabili. Tecnicamente, gli oscillatori producono onde sinusoidali e generatori di forme d'onda fanno che includono sinusoidale, triangolo e onde quadre.

segnale Purezza

L'onda sinusoidale, essendo la forma d'onda semplice, teoricamente è costituito da una singola frequenza pura. Oscillatori producono onde sinusoidali con un elevato grado di purezza. Un'onda sinusoidale da un generatore di segnale ha una certa distorsione.

Design

L'oscillatore onda sinusoidale crea un feedback in un circuito risonante regolabile. Questo produce una sinusoide. Un generatore di frequenza utilizza un circuito di temporizzazione per eseguire un interruttore elettronico, trasformando un generatore di corrente e si spegne. Questo crea una forma d'onda di base, come un dente di sega. Il dente di sega passa attraverso i circuiti shaper per diventare quadrato, triangolo e onde sinusoidali.