Come confrontare costi Hard Drive: SATA vs. IDE

July 16

Come confrontare costi Hard Drive: SATA vs. IDE


SATA (Serial Advanced Technology o trasporti) e IDE (Integrated Data Environment) sono diversi tipi di interfacce di unità utilizzate per il collegamento tra la scheda madre di un computer e un disco rigido e / oa un'unità ottica. L'ultima versione dell'interfaccia IDE è spesso indicato come PATA (Parallel o Allegato trasporto avanzato). Molti produttori di schede madri oggi integrano entrambi i tipi di interfacce di unità nei loro prodotti; tuttavia, le interfacce IDE più anziani stanno diventando obsolete come la tecnologia nel settore informatico continua ad avanzare.

istruzione

1 Confrontare i diversi tipi di cavi utilizzati per le unità SATA e IDE. Vecchi dischi IDE-based utilizzano un cavo a nastro largo che caratterizza le connessioni a 40 pin, mentre le unità SATA utilizzano un accordo a sette poli più compatto. Il requisito del cavo più piccolo per le unità SATA-based permette per meno ingombro all'interno del telaio del computer, ma in grado di supportare una sola unità per ogni cavo; cavi IDE possono supportare fino a due unità per cavo.

2 Esaminare il numero di connessioni IDE rispetto alle connessioni SATA disponibili sulle schede madri prodotte oggi. A causa della minore ingombro richiesto per connessioni SATA, ci sono in genere più connessioni di schede madri SATA disponibile di IDE. Per configurare i dischi IDE, è necessario impostare i ponticelli speciali posti sul retro dell'unità per designare se sia o non sia in una disposizione del cavo master / slave.

3 Confrontare le capacità di velocità di trasferimento dati IDE (PATA) alle interfacce di unità SATA. La velocità massima di trasferimento dati di un disco IDE è di 133 megabyte al secondo, mentre SATA ha un massimo di 150 megabyte al secondo (nuove interfacce SATA II sono in grado di 300 megabyte al secondo). La velocità di trasferimento più elevata di recente tecnologia SATA consente al computer di accedere alle informazioni più rapidamente di vecchia tecnologia IDE.