Che cosa è Sata HDD?

February 16

Che cosa è Sata HDD?


Un Serial ATA (SATA) hard disk drive (HDD) è un dispositivo che si connette a un computer tramite un interfaccia seriale ATA. dispositivi Serial ATA si collegano direttamente alla scheda madre del computer invece di utilizzare una combinazione master-slave trovato con le configurazioni in parallelo ATA.

Il nuovo standard

connessioni Serial ATA e dispositivi (dischi rigidi inclusi) stanno diventando il nuovo standard sulle schede madri e personal computer a causa delle velocità di trasferimento più veloce e cavi più piccoli.

cavi

Il disco rigido SATA si collega alla scheda madre con un cavo SATA. Il cavo SATA è di dimensioni inferiori rispetto ai tradizionali cavi paralleli larghi ATA.

Energia

Il cavo di alimentazione SATA è più piccolo e utilizza un connettore diverso rispetto ai dispositivi tradizionali Parallel ATA. adattatori di conversione sono disponibili per collegare il cavo di alimentazione del disco rigido SATA a un alimentatore standard.

Velocità

L'interfaccia SATA è in grado di trasferire dati e comunicare ad una velocità molto più elevata con la scheda madre rispetto alla tradizionale interfaccia parallela ATA. interfacce SATA standard possono trasferire fino a 300 megabyte al secondo.

Redundant Array of Independent Disks

Utilizzando due dischi rigidi SATA in collaborazione, gli utenti di computer possono impostare ciò che è noto come SATA Redundant Array of Independent Disks (RAID). RAID rispecchia i dischi rigidi in modo che i dati vengono duplicati automaticamente, la creazione di un backup in tempo reale. I due dischi rigidi SATA in un lavoro di configurazione RAID in modo uniforme tra loro per creare velocità di trasferimento dati più veloce.