Specifiche per un processore Intel Atom

February 27

Intel Corp., il più grande produttore di semiconduttori al mondo, ha debuttato la CPU Intel Atom (Central Processing Unit) o ​​un processore nel 2008. La società ha progettato il Atom per dispositivi elettronici di dimensioni inferiori a PC desktop e laptop come i netbook ei dispositivi Internet mobili, o MID. A partire da inizio 2011, il processore Intel Atom è nella sua seconda generazione di produzione.

Produzione

La maggior parte delle CPU Intel Atom sono i processori single-core. Ciò significa che hanno una unità di elaborazione. Il D525 Intel Atom D510 e sono gli unici processori della famiglia che sono classificati come chip dual-core, che li rende due volte più veloce di quelli single-core. Intel utilizza il processo di fabbricazione a 45 nanometri per la produzione di chip Intel Atom. L'azienda ha introdotto questo metodo nel 2008 - guarda caso, l'anno l'Atom fatto il suo debutto - per rendere i processori più piccolo e più sottile rispetto al passato.

Frequenza di clock

Come altre CPU, ogni chip Intel Atom ha una velocità di clock, che è la velocità con cui si esegue i suoi compiti fondamentali. La velocità di clock è di solito misurata in megahertz e gigahertz. Il più lento processori Atom - l'E620 e E625 - corrono ad una velocità di elaborazione di 600 MHz. Dall'altro lato dello spettro, la Z540 ha una velocità di clock di 1,86 GHz.

Front-Side Bus Velocità

La velocità del bus front-side di un processore riferisce alla velocità con cui si effettua il trasferimento dei dati. La Z510 e Z515 sono le velocità più basse per 400 MHz. Altri processori Intel Atom hanno velocità FSB di 533 MHz; 667 MHz; e 2.500 GHz o 2,5 GHz. Il tasso FSB più veloce, tuttavia, è di 2,5 GT / s, o 2,5 milioni di trasferimenti al secondo. chip Intel Atom con questa velocità sono la N550, E645 e E625.

altre specifiche

Il processore Intel Atom è stato progettato per essere più potere conservativa rispetto alla maggior parte degli altri processori della famiglia Intel. La gamma thermal design power (o intervallo consumano molta energia elettrica) della fila Intel Atom è 0,65 a 13 watt. Inoltre, ogni chip ha una cache di livello 2, un banco di memoria secondaria che utilizza per più rapido accesso ai dati utilizzati più frequentemente del dispositivo elettronico. Ogni CPU Atom ha un 512 kilobyte o un megabyte di cache L2.