Caratteristiche del User Datagram Protocol

December 7

Caratteristiche del User Datagram Protocol


User Datagram Protocol (UDP) è un protocollo di rete di dati che è stato incorporato sotto l'architettura del / Protocollo Internet (TCP / IP) diffuso Transmission Control Protocol. Questo protocollo definisce un modo robusto per trasmettere bit di dati in tempo reale (come voce e video) da un luogo all'altro nella forma di singoli datagrammi - un pacchetto di dati che non ha caratteristiche di riconoscimento ad esso associati.

Robustezza

Una caratteristica importante di UDP è la sua robustezza della consegna di dati su Internet. Questo è il vero motivo per cui il protocollo TCP / IP ha principalmente standardizzato UDP per il trasferimento dei dati in tempo reale, in particolare quando si tratta di trasferimento o la ricezione di pacchetti voce / video su reti. Inoltre, a causa di questa caratteristica robustezza, UDP è utilizzato anche nel settore dei servizi e dei protocolli come Domain Name System (DNS) e Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP).

inaffidabilità

UDP è veloce, ma non affidabile in natura. Questo significa che quando i bit di dati vengono trasferiti tramite UDP, il loro riconoscimento ricezione non può essere raggiunta in modo automatico, a differenza di TCP. Questa caratteristica di UDP impedisce che venga utilizzato per il testo o il carattere di trasmissione / ricezione su reti di computer.

scomponibilità

pacchetti di dati, quando si invia tramite un protocollo come TCP, arrivano in modo organizzato e montato alla fine del ricevente. Questa struttura manca anche in UDP, visto che richiede alcuna garanzia di trasferimento di bit di dati o pacchetti in un modo organizzato. Questo può essere indicato come la ragione dietro la sua robustezza, e inaffidabile trasmissione / ricezione.