Qual è il processore Intel Core i5-430M (2.26 GHz) con tecnologia Turbo Boost?

November 2

Il processore Intel Core i5-430M è uno dei processori, o unità centrale di trattamento, di un unico marchio di alto livello che produttore di semiconduttori Intel Corp. produce. I I5S sono classificati come mid-range chip core: posto sopra il Core i3, ma al di sotto del Core i7. Intel ha rilasciato la i5-430M all'inizio del 2010, e, come altre CPU i5, è dotato di tecnologia Turbo Boost di Intel. E 'parte della serie Nucleo i5-4xxM.

Descrizione principale

Il processore Intel Core i5-430M è un processore mobile, è per questo che ha il suffisso "M". Questa classificazione significa che Intel li rende per PC portatili o computer portatili. Inoltre, la i5-430M è considerato un processore dual-core, dal momento che ha due core, o unità di elaborazione. I due nuclei sono posti su un solo millimetro wafer 82 quadrati di materiale semiconduttore chiamato un dado. Intel utilizza il metodo 32 nanometri di fabbricazione di semiconduttori per fabbricare la i5-430M.

Turbo Boost

Ogni Intel Core i5-430M ha una velocità di clock di 2.26 gigahertz, che è la velocità alla quale il processore effettua sue funzioni. Con la funzione Boost Intel Turbo, tuttavia, il chip può funzionare oltre la frequenza operativo originale. Questa tecnologia viene attivato quando il sistema operativo del PC portatile richiede la prestazione ottimale della CPU. Così, la velocità di clock può salire più in alto 2,53 GHz. Inoltre, in termini di trasmissione dei dati, la i5-430M conduce 2,5 miliardi di trasferimenti al secondo.

Cache e Potenza

Ogni processore Intel Core i5-430M, come i suoi fratelli mobili, ha una cache di 3 megabyte. Questa è una piccola banca di memoria che la CPU utilizza per recuperare i dati informatici ad un tasso più veloce che andare memoria di sistema del computer. Il suo consumo di potenza massima, o thermal design power, è di 35 watt. Sebbene progettato per risparmiare energia, la i5-430M è in realtà uno dei chip core i5-4xxM maggiore potenza che consumano; gli altri della serie disegnano un massimo di 17W e 18W.

Grafica e capacità di memoria

Ogni processore Intel Core i5-430M supporta Intel della scheda madre integrata HD Graphics e controller di memoria. Il primo ha una frequenza base di 500 megahertz e la frequenza dinamica massima di 766 MHz. Quest'ultimo può ospitare fino a 8 GB di memoria di sistema sulla base di 800 o 1.066 MHz Double Data Rate architettura di memoria Synchronous Dynamic Random Access, o DDR3 SDRAM.

altre tecnologie

La tecnologia Intel Turbo Boost non è l'unica tecnologia avanzata il Core i5-430M possiede. Infatti, un'altra tecnologia, SpeedStep, lavora con esso attivando la velocità di clock deve essere cambiato dinamicamente. Inoltre, ogni i5-430M utilizza un set di istruzioni a 64 bit, che si riferisce alla dimensione massima di dati che utilizza. Altre tecnologie comprendono Hyper-Threading per migliorare il multitasking della CPU, virtualizzazione per l'integrazione di più sistemi operativi, fast Access Memory e Flex Memory Access per un migliore utilizzo della memoria di sistema, e Execute Disable Bit per la protezione contro virus e codici maligni.