Le differenze tra trasmissione seriale dei dati e Parallel

December 27

Le differenze tra trasmissione seriale dei dati e Parallel


Ci sono due principali metodi di trasferimento di dati nei computer: seriale e parallela. La distinzione tra i due utilizzati sia più importante perché periferiche comuni usati un tipo o l'altro. stampanti I primi, per esempio, hanno utilizzato un cavo parallelo per la trasmissione dei dati più veloce. Come Serial connettori universali Bus (USB) sono diventati più veloce con ogni nuova generazione, trasmissione seriale dei dati è diventata l'opzione predefinita per il collegamento di periferiche per computer. Mentre i computer più vecchi hanno porte parallele per stampanti compatibili, sono molto la minoranza.

Nozioni di base di trasmissione dati

Quando i dati si muove tra i componenti all'interno di un computer, è trasmesso su una connessione che viene genericamente indicato come un "interfaccia". Un cavo di periferiche, come il cavo USB che collega un disco rigido esterno, è un esempio di tale interfaccia. In base all'interfaccia, i dati possono viaggiare in una o entrambe le direzioni tra dispositivi. Quando i dati vengono inviati in una sola direzione, con il dispositivo di ricezione segnalazione indietro ogni volta che riceve i dati, la connessione viene chiamato "seriale" perché i dati va solo un passo alla volta. Quando i dati viaggiano in entrambe le direzioni tra i dispositivi, la connessione viene chiamato "parallelo" perché ci sono più flussi vanno avanti e indietro.

Parallel mezzo trasmissivo

Perché trasmissione parallela richiede dati da inviare avanti e indietro in quantità quasi uguali, cavi paralleli utilizzano più fili come mezzo di trasmissione. la trasmissione dei dati in parallelo è utilizzato per hardware di rete, e la connessione tra maggior parte dei componenti di alta larghezza di banda che si inseriscono in una scheda madre sono tecnicamente ancora il trasferimento di dati in parallelo. Se hai mai guardato i cavi SATA di collegamento il disco rigido alla scheda madre, oppure i cavi EIDE anziani che sembrano nastri, hai visto un cavo parallelo. La parte dorato di una scheda video che scorre nella presa madre è un altro esempio di un mezzo di trasmissione in parallelo.

trasmissione seriale

mezzi di trasmissione seriale utilizzano un singolo filo (o un piccolo numero di fili) per trasferire i dati. Ad esempio, i cavi USB hanno una coppia di fili di trasmissione dati che vanno dal dispositivo alla periferica, ma piggy-back trasmissione dati di ritorno su un filo sottile. Invece di avere un numero uguale di fili che vanno rispettivamente, cavi USB sono sbilanciata verso la trasmissione dei dati lungo il cavo. (Questo è uno dei motivi per cui la copia di file da dispositivi USB è più lenta di scrittura di informazioni ad essi.) Una buona parallela alla trasmissione seriale è come ISP offrono velocità di download che sono più veloce di velocità di upload.

Perché Cavi seriali avuto la meglio

Mentre la maggior parte delle persone associa "cavo parallelo" con un cavo della stampante vecchio stile, il luogo primario il computer utilizza la trasmissione dei dati in parallelo è all'interno del caso; la trasmissione dei dati in parallelo è più difficile da fare con cavi più lunghi. cavi seriali possono essere più sottile, meno costoso e più a lungo. Come la specifica USB è maturato, la maggior parte del vantaggio della velocità di collegamenti in parallelo, in particolare per le periferiche, è andato via. la trasmissione dei dati seriale è l'impostazione predefinita per la maggior parte delle periferiche moderni e ogni tipo di trasmissione "a valle". Altri standard di cavi seriali includono Thunderbolt e illuminazione (utilizzato su Mac) e cavi HDMI.