Wi-Fi posta FAQ

June 20

Molte persone credono erroneamente che il Wi-Fi è l'abbreviazione di "wireless fidelity". In realtà, la connessione Wi-Fi è un marchio che è sinonimo di IEEE 802.11x, la tecnologia che consente l'accesso a Internet senza un router o un modem. Tra le altre comodità, Wi-Fi consente di accedere alle caselle di posta elettronica anche quando si è lontani da casa.

Come posso inviare e ricevere email tramite una connessione Wi-Fi?

È possibile inviare e ricevere e-mail tramite web mail o di un programma basato su client come Outlook, Outlook Express o Thunderbird. A seconda del provider di servizi Internet (ISP), si può avere accesso a uno o in entrambi i modi.

Web mail consente di leggere e-mail in un browser web su qualsiasi computer, visitando l'URL del provider di servizi Internet e accedendo con il nome utente e la password. È possibile lasciare il messaggio sul server, scaricare o eliminarlo dal server.

Con un client di posta, è necessario prima scaricare, installare e configurare un'applicazione software. (Outlook Express e Apple Mail sono integrati nei rispettivi sistemi operativi.) Molti utenti configurano i loro client di posta elettronica di "ricordare" nomi utente e password in modo che i messaggi vengono scaricati e inviati automaticamente.

Perché non è possibile inviare la posta attraverso una connessione Wi-Fi?

posta in entrata utilizza POP (Post Office Protocol) o IMAP (Internet Message Access Protocol). Posta in uscita, invece, utilizza il protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol), e molti protocolli SMTP sono disabilitati per le connessioni Wi-Fi a causa della proliferazione di spam. Una soluzione semplice è quella di utilizzare web-based elettronica per inviare messaggi in uscita.

Come posso inviare e-mail utilizzando un client e-mail con una connessione Wi-Fi?

Un metodo è quello di creare una VPN (virtual private network), attraverso il quale viene incanalata posta in uscita. Le VPN sono protetti da password o altri mezzi di accesso limitato. Molte aziende e organizzazioni richiedono ai dipendenti e affiliati di utilizzare VPN proprietarie quando si accede e-mail tramite una connessione Wi-Fi pubblico. Le VPN sono a disposizione del pubblico anche. Come un client di posta elettronica, una VPN richiede l'installazione e la configurazione del software.

È inoltre possibile riconfigurare il client di posta elettronica per richiedere una password per la posta in uscita. I comandi esatti variano con il sistema operativo e il client di posta elettronica, ma il processo prevede che richiede l'autenticazione SMTP (con il tuo nome utente e password).

Posso accedere e-mail senza il mio computer con una connessione Wi-Fi?

"telefoni intelligenti", come BlackBerry e iPhone permettono l'accesso e-mail senza un computer, anche se una connessione dati wireless può essere costoso. Ci sono applicazioni, tuttavia, che consentono di accedere e-mail attraverso connessioni Wi-Fi molto meno costoso. Le domande devono essere installati e configurati prima di poterli usare. Ad esempio, le applicazioni Wi-Fi per l'iPhone sono disponibili da Boingo, Vonage e Skype. Boingo offre anche un'applicazione Wi-Fi per BlackBerry e molti altri modelli. JiWire offre un'applicazione segnale-finder Wi-Fi per iPhone.

Dove è possibile accedere a e-mail tramite una connessione Wi-Fi?

Biblioteche, librerie, negozi di caffè e altre aziende hanno spesso libere connessioni Wi-Fi. Google ha offerto la connessione Wi-Fi tramite il provider di servizi Internet Boingo su ogni volo Virgin America e in 47 aeroporti americani da novembre 2009 fino al 15 gennaio 2010. Altre linee aeree hanno cominciato a seguirne l'esempio.

È la mia e-mail sicuro con una connessione Wi-Fi?

Liberi connessioni internet Wi-Fi sono quasi sempre aperti, connessioni non protette; il contenuto è in chiaro e può essere intercettato. La maggior parte dei provider di posta elettronica web-based, tuttavia, utilizzano la crittografia per la trasmissione e-mail. e-mail VPN è protetto da intercettazioni di fuori, pure. E-mail trasmesso tramite una connessione Wi-Fi protetta o uno che richiede l'autenticazione è più protetto di e-mail passa attraverso una connessione Internet Wi-Fi aperta.