Come combinare due Dischi rigidi SATA in One

August 31

Come combinare due Dischi rigidi SATA in One


È possibile combinare due dischi rigidi SATA in un unico attraverso la creazione di un sistema RAID sul computer. RAID (Redundant Array of Independent Disks) consente di combinare praticamente due dischi rigidi in un unico, aumentando l'affidabilità, la velocità e la capacità di archiviazione. Quando si installa una configurazione RAID, le vostre opinioni di computer sia dischi rigidi come una singola unità. Al fine di configurare il RAID, due dischi rigidi devono essere identiche per dimensioni e dello stesso produttore. È inoltre necessario avere un controller RAID integrato nella scheda madre o è necessario aggiungere una scheda controller RAID PCI.

istruzione

1 Spegnere il computer e scollegare tutti i cavi. Collocare il computer sul vostro spazio di lavoro. Rimuovere le viti che fissano il pannello laterale sinistro. Far scorrere il pannello laterale verso la parte posteriore del computer e rimuoverlo, che vi dà accesso ai componenti interni del computer. Si noti che alcuni modelli di computer solo richiedono di allentare le viti e altri aperti premendo un pulsante di rilascio sul caso.

2 Individuare gli slot PCI nell'angolo in basso a sinistra della scheda madre e trovare uno slot vuoto, che è uno che non ha alcuna scheda PCI inserita in esso. Rimuovere il coperchio slot corrispondente della scheda PCI sul retro della cassa. Inserire una scheda controller RAID PCI nello slot vuoto e premere verso il basso fino a farlo scorrere in pieno. Inserire una vite nella staffa di montaggio sul pannello posteriore del computer per fissarlo. Ignorare questo passaggio se il computer su cui si sta lavorando è un controller RAID integrato. Se non siete sicuri, controllare le specifiche dal produttore del computer.

3 Installare il primo disco rigido in un vano vuoto. Inserire una vite del disco rigido in ciascuno dei quattro angoli della unità, fissandolo in posizione. Collegare un cavo di alimentazione delle periferiche a quattro pin disponibili dalla rete di alimentazione al drive. Collegare un cavo SATA alla porta SATA sul disco. Collegare l'altra estremità alla prima porta SATA RAID supportati sulla scheda madre o la prima porta del controller RAID installato.

4 Installare la seconda unità identiche in uno degli alloggiamenti vuoti. Fissare l'unità con quattro viti e collegare un cavo elettrico perimetrale quattro pin disponibili dalla rete di alimentazione. Collegare un cavo SATA alla porta SATA sul disco. Collegare l'altra estremità alla seconda porta SATA RAID supportati sulla scheda madre o la seconda porta del controller RAID installato.

5 Rimontare il computer e collegare i cavi di nuovo in. Avviare il computer e rapidamente premere il tasto "Canc" per entrare nella schermata di configurazione del BIOS. Premere il tasto "F2" per entrare nella schermata di configurazione del BIOS, se "Del" non funziona.

6 Scorrere fino alla schermata di configurazione "Advanced" utilizzando i tasti freccia sulla tastiera. Premere il tasto "Enter" per selezionarla. Si noti che le opzioni per la configurazione del BIOS specifico possono differire leggermente.

7 Individuare l'opzione "Configure SATA" e premere "Invio". Modificare il valore di "RAID" utilizzando i tasti freccia e premere "Invio" per selezionare il valore. Premere il tasto "F10" per salvare le modifiche e uscire dal BIOS. Apparirà la schermata di POST.

8 Entra nella schermata di configurazione RAID premendo il tasto "M" "Ctrl" e allo stesso tempo. Si noti che la combinazione di tasti per il controller RAID specifico può essere leggermente diverso e si può trovare sullo schermo POST.

9 Selezionare "Crea volume RAID" tra le opzioni della lista. Modificare le altre opzioni per il sistema RAID in base alle preferenze. Scegliere il tipo di RAID che si desidera impostare. Selezionare quali dischi da includere (se si dispone di più di due dischi rigidi collegati al computer) e la capacità del RAID. Si noti che le opzioni per il vostro controller RAID specifico possono differire leggermente.

10 Selezionare "Crea Volume" e premere "Invio" per avviare il processo di creazione. Premere il tasto "Y" per confermare la selezione.

11 Installare il sistema operativo di vostra scelta sul computer.

Consigli e avvertenze

  • Se si dispone di dati su un disco rigido che si intende utilizzare per una configurazione RAID, si perderanno questi dati. Assicurarsi di eseguire il backup dei documenti importanti.