Raffreddamento ad acqua fai da te per un PC

April 17

Raffreddamento ad acqua fai da te per un PC


Un sistema di raffreddamento a liquido è adatto per computer ad alte prestazioni e applicazioni in cui il rumore della ventola è considerato indesiderabile. In passato, raffreddamento ad acqua è stata dominata da montaggio su ordinazione e le parti lavorate a mano. Oggi la maggior parte dei sistemi di raffreddamento ad acqua usano parti di prestazioni che sono prodotti in massa da parte delle imprese di nicchia. Un sistema di raffreddamento tipico incorpora un circuito chiuso con waterblock, scambiatori di calore e pompe in linea. waterblock trasferiscono il calore lontano dai componenti al liquido che passa attraverso di loro. Un radiatore raffredda l'acqua riscaldata, e pompe centrifughe fornire pressione costante.

istruzione

Scheda madre Preparazione

1 Raffreddamento ad acqua fai da te per un PC

Rimuovere esistenti, dissipatori ingombranti.

Smontare il computer e rimuovere i dissipatori di calore esistenti. Preparare la superficie di ciascun chip sulla scheda madre in cui il dissipatore di calore era attaccata strofinando con alcool isopropilico. Se adesivo termico è stato utilizzato su installazioni precedenti, usare acetone per spogliare i composti solidi. Lucidare la superficie con un panno pulito e privo di lanugine.

2 Rafforzare waterblock di grosse dimensioni con staffe di montaggio e bretelle. Una coppia montato posteriormente è spesso usato per impedire la flessione della scheda madre. Fissare tutto l'hardware in base alle istruzioni del blocco dell'acqua.

3 Stendere un sottile strato di pasta termica tra ciascun chip e il blocco di acqua. Il blocco acqua e produttori di composti termici possono includere ulteriori istruzioni per l'applicazione.

4 Saldamente collegare waterblock per fornire trasferimento termico massimo. raccordi appropriati devono essere serrate e sigillate, e la tubazione devono essere fissati in modo sicuro.

loop Construction

5 Montare un radiatore nella posizione desiderata, garantire che vi sia sufficiente flusso d'aria. Fissare i fan per aumentare le prestazioni, e di offset con sartie. Serrare tutti i raccordi e fissare il tubo. radiatori multipli possono essere aggiunti per fornire capacità di raffreddamento supplementare.

6 Montare un serbatoio in cui si può accedere per il riempimento, e fissare tutti i raccordi e tubazioni. Serbatoi costruiti in metallo possono fornire a trasferimento termico aggiuntivo.

7 Posizionare e montare una pompa centrifuga, avendo cura di utilizzare un pad anti-vibrazioni o distanziale. L'acqua uscente dovrebbe pompare direttamente nel primo blocco acqua. Ciò è particolarmente necessario se il blocco utilizza un ugello o piastra per limitare il flusso. pompe aggiuntive possono essere utilizzate in serie per fornire un aumento della pressione.

8 Raffreddamento ad acqua fai da te per un PC

Riempire il resevoir con acqua distillata

Completa il ciclo, e riempire il serbatoio con acqua distillata. Additivi possono essere necessari per prevenire la corrosione e la crescita di funghi.

9 Power-up ogni pompa e monitor per perdite. Come spurgo dell'aria del sistema, il serbatoio può essere necessario coronata. Se non ci sono perdite sono scoperti, il computer può essere riassemblata e acceso.

Consigli e avvertenze

  • Solfato di rame III può essere miscelato in acqua per prevenire la crescita microbica.
  • Argento ha proprietà anti-microbiche, e può essere incluso in tubi e blocchi.
  • Evitare di mescolare componenti in rame e alluminio, come i metalli misti richiedono un coinvolgente anticorrosivo.
  • raccordi spinato e conici devono essere fissati in modo sicuro.
  • La più piccola quantità di acqua che perde può danneggiati componenti alimentati. Continuamente controllare eventuali perdite.