Come utilizzare una rotazione di Carry Bit Spostamento

November 4

Ruota a sinistra attraverso Carry (RCL) e Ruota a destra attraverso Carry (RCR) sono le due istruzioni in linguaggio assembler che prendono i bit e li spostano a sinistra oa destra, da un lato verso l'altro lato della operando. Quindi, nessun bit si perdono come con le istruzioni di spostamento solo. Ecco come utilizzare una rotazione attraverso cambiamento carry po 'in Microsoft MASM 6.11.

istruzione

1 Fare doppio clic sull'icona del PWB MASM sul desktop del computer.

2 Premere Alt-F per aprire il menù "File". Selezionare "Nuovo" dalla lista delle voci nel menu.

3 Tipo questo breve esempio nella finestra, utilizzando i valori di AL = 10110100, e il valore di CF = 1: RCR AL, 1 (il valore di AL è 11.011.010, CF è 0 e lo spostamento avviene verso destra); RCL AL, 3 (il valore di AL è 01101001, CF = 1 e spostamento avviene verso sinistra).

4 Salvare il file cliccando su "File" e selezionare "Salva".

5 Chiudere il PWB MASM quando hai finito e tornare al desktop.

Consigli e avvertenze

  • L'ultimo bit spostato a sinistra oa destra viene copiato nel carry flag (CF), lo stesso con le istruzioni di spostamento, quindi è necessario ricordare che è dove si trova dopo aver eseguito il RCL o RCR. Poi, i contenuti precedenti del CF vengono copiati e sostituiti con i nuovi contenuti che sono venuti dal istruzioni RCR o RCL.
  • Queste istruzioni sono utili quando si desidera cambiare l'ordine dei bit in una parola. Utilizzando RCL o RCR, è possibile scambiare le sezioni della parola, senza perdere i bit, ma ricordate che CF conterrà l'ultimo bit sfollati.