Sviluppo di Facebook

July 11

Sviluppo di Facebook


Facebook è uno dei siti di social media più consultati nel mondo di oggi. Dal suo sviluppo nel 2004, il sito si è evoluto l'aggiunta di nuove funzionalità e utenti ogni anno. Il sito di social media raggiunge ora gli utenti di tutto il mondo, tra cui aziende e privati. È possibile tracciare lo sviluppo di Facebook dalla sua fondazione.

Background e missione

Mark Zuckerberg ha fondato Facebook nel 2004 nella sua stanza del dormitorio di Harvard con Dustin Moskovitz, Chris Hughes e Eduardo Saverin. In origine si chiamava "thefacebook.com". Il sito di social media ha sede a Palo Alto, California e offre lavoro a oltre 2.000 persone al momento della pubblicazione. L'azienda ha uffici in quasi una dozzina di altre città degli Stati Uniti e uffici internazionali in più di una dozzina di località, tra cui, Londra, Hong Kong, Sydney e Toronto. La missione di Facebook è "Per dare alla gente il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso."

Sequenza temporale

Facebook ha raggiunto rapidamente quasi 1 milione di utenti nel dicembre 2004 dopo che è stata fondata nel febbraio dello stesso anno. Nel mese di agosto 2005, il nome è cambiato da The Face Book a Facebook. Reti e foto opzioni sono stati aggiunti nel 2005 e per la fine dell'anno, ci sono stati più di 5,5 milioni di utenti. Questo numero è cresciuto a oltre 12 milioni entro la fine del 2006 e 50 milioni di utenti entro ottobre 2007. Facebook ha ampliato la sua portata internazionale nel marzo 2007, raggiungendo 2 milioni di canadesi e 1 milione di utenti del Regno Unito. Nel 2008, il sito è stato lanciato in più di 21 lingue, tra cui, spagnolo, francese e tedesco. Nel febbraio 2009, la funzione "Like" è stato aggiunto al sito. A dicembre 2009, più di 350 milioni di persone hanno utilizzato il sito e nel luglio 2010, più di 500 milioni di impiegati di Facebook.

statistica

Al momento della pubblicazione, oltre 750 milioni di persone utilizzato Facebook. Il 50 per cento di questi utenti accedono al sito ogni giorno. Gli utenti spendono più di 700 miliardi di minuti al mese sul sito. L'utente medio ha 130 amici, si collegano a pagine 80 comunità, gruppi ed eventi e crea 90 pezzi di contenuto ogni mese. Il 70 per cento degli utenti di Facebook vive al di fuori degli Stati Uniti e più di 70 traduzioni sono disponibili su Facebook. Più di 250 milioni di persone accedono al sito web attraverso i loro dispositivi mobili.

Controversia

Facebook e il suo fondatore hanno affrontato polemiche durante tutto lo sviluppo e la crescita del sito. Una settimana dopo Zuckerberg ha fondato il sito, tre anziani di Harvard lo hanno accusato di aver rubato l'idea da loro. I tre hanno affermato Zuckerberg aveva accettato di sviluppare un sito simile per loro sulla base di una delle loro idee. La controversia si è invece tramutato in una causa che è stata regolata nel 2008. Un appello dell'insediamento è stata abbandonata nel giugno 2011.