Come moltiplicare interi con turni Bit

March 1

I programmatori e progettisti utilizzano po sposta per eseguire molte operazioni matematiche. Una certa classe di numeri e funzioni matematiche, chiamato virgola mobile, utilizzare un processore diverso rispetto ad altri tipi di attività. turni Bit consentono di eseguire alcune operazioni di moltiplicazione veloce. È possibile eseguire un calcolo che coinvolge una potenza di due da un po 'spostamento a sinistra. Per elevate potenze di due, si eseguono più sinistre po 'di turno.

istruzione

1 Scrivere il numero che si desidera moltiplicare, non importa quale sia il numero di base che è e convertirlo in notazione binaria. È necessario fare tutti i turni o altre operazioni bit in notazione binaria.

2 Effettuare uno spostamento po 'sinistra. Si noti il ​​numero di bit del numero originale e pad con zeri iniziali a fare una parola di otto, 16 o 32 bit, a seconda dei casi.

3 Posizionare zeri sul lato destro del numero di base a seconda di quale multiplo di due che si sta per moltiplicarsi. Ad esempio, posizionare uno zero a moltiplicare per due e tre zeri di moltiplicare per otto.

4 Realizzare che i bit che spostano il lato sinistro del numero non sono preoccupati, come la maggior parte delle volte questo non è un problema per l'applicazione. Il numero che risulta dopo il turno può essere riconvertito alla base dieci di notazione.

Consigli e avvertenze

  • Quando moltiplicando grandi numeri, in cui il risultato può essere spostato bit diversi da zero il lato sinistro del numero, utilizzare un numero maggiore di bit oi risultati mostreranno un intero negativo come risultato dell'operazione.
  • Uno spostamento po 'logico pads le posizioni dei bit vacante con zeri piuttosto che come uno spostamento aritmetico po' dove sono imbottiti copie del bit di segno.