Cosa fa il GPRS?

July 15

Cosa fa il GPRS?


General Packet Radio Service, noto anche come GPRS, è una tecnologia a commutazione di pacchetto che fornisce funzionalità di trasferimento dei dati sui telefoni cellulari. La tecnologia GPRS facilita una varietà di applicazioni di telefonia mobile, tra cui i messaggi multimediali e accesso a Internet. Progettato per l'uso con la rete wireless 2G, GPRS è più veloce rispetto alle precedenti tecnologie 2G, ma è notevolmente più lento di tecnologie di rete 3G.

La tecnologia di commutazione a pacchetto

Prima dello sviluppo della tecnologia a commutazione di pacchetto, come GPRS, la rete 2G utilizzato protocolli commutazione di circuito che richiedevano una connessione dedicata per poter trasferire dati. La tecnologia a commutazione di pacchetto, in altra parte, itinerari e trasferisce i dati in pacchetti indirizzati, o piccoli pezzi, che occupano una rete, o un canale, solo quando un singolo pacchetto viene trasferito. A differenza della tecnologia commutazione di circuito, la tecnologia di commutazione a pacchetto non richiede una connessione da effettuare prima che i dati vengono trasferiti, con conseguente velocità di trasferimento più veloce.

La tecnologia GPRS

I telefoni cellulari dotati di funzionalità GPRS soli utilizzano questa tecnologia per tutte le connessioni di rete, sia per la voce, testo o contenuto grafico. GPRS offre velocità di trasferimento dati che sono notevolmente più veloce rispetto dei protocolli 2G precedenti. Mentre GPRS è in grado di produrre una velocità di trasferimento fino a 115 kilobit al secondo, uso pratico ha dimostrato di essere capace di velocità in prossimità di 30 a 40 Kbps. Come la tecnologia GPRS guadagnato più ampio utilizzo, essa ha generato una nuova tecnologia che ha fornito una velocità di trasferimento ancora più veloci.

tecnologia EDGE

Capace di velocità di trasferimento che quasi tripla la velocità di GPRS, Enhanced Data for Global Evolution, o EDGE, è una versione aggiornata della tecnologia GPRS. Al momento della pubblicazione protocolli, EDGE e GPRS sono sulla maggior parte dei telefoni cellulari che supportano la connettività 2G e l'uso del bordo di default. Quando EDGE è in grado di stabilire una connessione, GPRS gestisce automaticamente il trasferimento dei dati. BORDO fornisce velocità di trasferimento fino a 236 Kbps. Anche se più veloce di precedenti tecnologie di rete 2G, EDGE e GPRS impallidiscono in confronto a velocità di trasferimento di tecnologie di rete 3G.

HSDPA e EVDO Technologies

Evolution Data Optimized-, o EVDO, e High-Speed ​​Downlink Packet Access, o HSDPA, le tecnologie sono ampiamente offerti sui telefoni cellulari che accedono alla rete wireless 3G. EVDO fornisce velocità di trasferimento dati fino a 2,4 megabit al secondo, mentre HSDPA produce una velocità fino a 21 Mbps. Inizialmente, i telefoni HSDPA sono stati limitati a 1,8 Mbps, ma i telefoni di fascia alta e aggiornamenti della rete hanno reso possibile per la tecnologia per raggiungere la sua velocità attuali. Impressionante come questi tassi possono sembrare, tecnologia Wi-Fi, anche ampiamente utilizzato dai telefoni cellulari, offre velocità di trasferimento dati fino a 140 Mbps.