Storia di MICR MS-DOS

November 14

Storia di MICR MS-DOS


Il sistema operativo Microsoft Disk, MS-DOS, è stato uno dei dominanti sistemi personal operativi dei computer dalla sua prima release nel 1981 per il rilascio di Windows 95 nel 1995. Prima di MS-DOS, attività principale di Microsoft stava adattando linguaggi di programmazione per computer, ma una visita da parte di IBM ha cambiato la direzione della società in modo permanente.

Il PC IBM

MS-DOS ha cominciato la vita come il rapido e sporco sistema operativo, QDOS, creato da Tim Paterson della Seattle Computer Products nel 1980. Microsoft ha acquistato i diritti per QDOS per $ 50.000 nel 1981, dopo essere stato avvicinato da IBM di produrre un sistema operativo per il prossimo IBM PC. Microsoft ha migliorato QDOS e ha cambiato il suo nome in MS-DOS. Microsoft concesso in licenza MS-DOS per IBM, dando il PC IBM un sistema operativo. I termini della transazione ha permesso a Microsoft di licenza MS-DOS ad altre società pure.

i cloni

Con l'eccezione del firmware proprietario chiamato il Basic Input / Output, il PC IBM è stato costruito da parti di altri costruttori. Le aziende appena reverse-engineering del BIOS e rilasciati i computer "clone" con parti simili o identici. Questi computer possono eseguire lo stesso software del PC IBM. Poiché Microsoft aveva il diritto di licenza MS-DOS per i produttori di cloni PC IBM, è diventato il sistema operativo più popolare della sua epoca.

Competizione e collaborazione

MS-DOS ha avuto la concorrenza attraverso 1980, in particolare da Apple e IBM. Apple ha rilasciato il Macintosh nel 1984. Il Macintosh è stato il primo computer prodotto in serie con un'interfaccia utente grafica. In confronto, i sistemi operativi basati su testo come MS-DOS erano difficili da usare e sembrava fuori moda. Microsoft ha progettato l'ambiente operativo di Windows per competere. Nel frattempo, IBM e Microsoft hanno collaborato sul sistema operativo OS / 2, che aveva anche una GUI. Lo sviluppo di Windows e OS / 2 contemporaneamente hanno creato un conflitto di interessi per Microsoft, e le due società alla fine si separarono.

Windows 95

Microsoft aveva rilasciato diverse versioni di Windows prima di Windows 95. Tuttavia, le versioni precedenti di Windows erano "ambienti operativi" piuttosto che "i sistemi operativi;" correvano sulla parte superiore del MS-DOS, piuttosto che sostituirlo. Windows 95 era un sistema operativo completo. E 'stato anche molto più facile da usare rispetto alle versioni precedenti di Windows. Inoltre, Windows 95 ha avuto la possibilità di aprire una sessione di MS-DOS in una finestra. Ciò ha permesso di mantenere la compatibilità con software legacy. Le versioni successive di Windows inclusi anche questa funzione. Windows 95 è stato un grande successo per Microsoft. Questo alla fine ha portato alla sospensione di MS-DOS come prodotto standalone.