Come eseguire Leopard su un Mac G4

January 9



Leopard (OS 10.5) è una versione del sistema operativo OS X di Macintosh introdotto nel 2007 e comprendeva molte caratteristiche assenti dal suo predecessore, Tiger (10.4). Questi includono Time Machine (software di backup), Boot Camp (possibilità di eseguire il sistema operativo Windows) e spazi (una caratteristica per la creazione di un'interfaccia personalizzata). Inoltre, Leopard non supporta più "classico" (Mac OS 9), ed è la versione finale di OS X che gli utenti G4 saranno in grado di installare, come Snow Leopard (OS 10.6) installazioni richiedono Mac con processore Intel.

istruzione

1 Confermare il G4 soddisfa i requisiti per Leopard; anche se si consiglia 512 MB di RAM, è meglio al massimo fuori la RAM installata. Selezionare "Informazioni su questo Mac ..." dal sotto la mela in alto a sinistra dello schermo per confermare sia la RAM e la velocità del processore. Una installazione di Leopard richiede anche almeno 11 GB (per una nuova installazione) o sei GB (per un aggiornamento) sul disco rigido in modo da aprire una finestra nel Finder e vedere la parte inferiore della finestra per determinare quanto spazio libero è disponibile .

2 Eseguire il backup dei dati sul G4 collegando un hard disk esterno (USB o FireWire) per il vostro Mac. Anche se la perdita di dati durante un aggiornamento del sistema operativo è raro, eseguire sempre il backup dei dati in anticipo.

3 Inserire il DVD di Leopard nell'unità doppio click sull'icona montato per aprirlo. Quindi fare doppio clic sull'icona "Installa OS X", inserire la password di amministratore e riavviare il computer.

4 Fare clic sulla freccia in basso a destra della finestra "Benvenuto" al riavvio. Questo vi condurrà attraverso una procedura guidata di installazione che consente di installare Leopard. Clicca su "Continua" e di accettare i termini sulla pagina legale. Selezionare "Upgrade" nella finestra "Tipo di installazione" e deselezionare tutte le opzioni di traduzione e di carattere nella finestra "Personalizza". Confermare che non si sta selezionando "Inizializza e installa" a meno che non si ha intenzione di partire da zero.

5 Lasciare che il processo di installazione per completare e riavviare quando richiesto. Al riavvio, la finestra di registrazione si avvierà. Se stai semplicemente aggiornando, è possibile interrompere la procedura di registrazione selezionando Comando-Q; il tuo nome utente e la password sarà la stessa di prima. Tuttavia, se si sta eseguendo una nuova installazione, sarà necessario compilare tutti i campi e creare un nuovo nome utente e password per amministrare il G4.

6 Sfruttare le nuove funzionalità di Leopard attraverso la sperimentazione, anche se molti di questi richiedono componenti aggiuntivi. Time Machine funziona solo quando il G4 è collegato a un disco rigido esterno, mentre Boot Camp richiede che si installa una copia di Microsoft Windows (che non è incluso).

7 Tenersi aggiornati con gli aggiornamenti selezionando "Aggiornamento Software ..." sotto la mela in alto a sinistra dello schermo. Avrete bisogno del vostro password di amministratore per procedere, oltre ad essere connesso a Internet.

Consigli e avvertenze

  • Se hai dimenticato la password di amministratore e ancora desiderano eseguire l'aggiornamento a 10.5, inserire il DVD di Leopard nel computer e riavviare tenendo premuto il tasto "C".
  • Aggiornare la RAM in anticipo e guardarsi intorno on-line per il prezzo migliore.
  • Se avete bisogno di un disco rigido più grande e più RAM per ospitare Leopard, è una saggia idea per verificare i prezzi sui nuovi Mac prima di affondare i soldi nel vostro vecchio Mac.
  • L'aggiornamento a Leopard può causare i Mac con processori più lenti per eseguire effettivamente più lentamente rispetto a quando è stato installato Tiger.
  • Se il G4 agisce eccentrico, una installazione pulita (al contrario di un aggiornamento) è raccomandato.