Come installare un processore Intel Pentium

September 26

Come installare un processore Intel Pentium


La linea di processori Pentium di Intel comprende quattro tipi distinti di processori single-core e un processore dual-core. Mentre solo il processore originale nella linea di prodotto è stato conosciuto come "Pentium" (i processori che seguirono sono stati nominati Pentium II, Pentium III, Pentium 4 e Pentium D), il nome Pentium è ora utilizzato da Intel per fare riferimento alla linea di prodotti nel complesso. La procedura di installazione rimane la stessa, sia che si sta installando un vero processore Pentium o l'installazione di un processore più recente della linea Pentium.

istruzione

1 Spegnere il computer, scollegare dalla sua ciabatta o alla presa una volta che l'arresto è terminata. Premere il pulsante di accensione una volta dopo che il computer è stato scollegato, la rimozione di qualsiasi potere che potrebbe essere mantenuto in alimentazione del computer o di altri componenti.

2 Rimuovere le viti sul retro del computer che tengono il pannello laterale sinistro in posizione. Far scorrere il pannello verso la parte posteriore del computer per rimuoverlo, quindi adagiare il computer verso il basso sul lato destro in modo che si avrà un più facile accesso alla scheda madre e processore.

3 Individuare il processore, che dovrebbe essere appena sopra il centro della scheda madre del computer. Ci sarà o un dissipatore metallico o una combinazione di un dissipatore di calore e un ventilatore montato sulla parte superiore del processore.

4 Scollegare la ventola del processore dalla scheda madre (se un ventilatore è presente) e rimuovere con cautela le viti che fissano il dissipatore di calore in atto. Se una barra di metallo passa attraverso il dissipatore di calore per proteggere in posizione, utilizzare un cacciavite a testa piatta posta in una scanalatura che si trova sulla barra per liberarla dal suo posto di blocco.

5 Sollevare la ventola o il dissipatore di calore con attenzione fuori del case del computer, esponendo il processore sotto. Utilizzare batuffoli di cotone o tamponi per applicare rimozione pasta termica alla parte del dissipatore di calore che fa contatto con il processore, rimuovendo tutta la pasta termica grigio o nero che è visibile.

6 Sollevare la leva che contiene il processore Pentium a posto. Se un coperchio è stato utilizzato per proteggere il processore, sollevare il coperchio in modo che non è più bloccare la rimozione del processore. Rimuovere con attenzione il processore esistente.

7 Posizionare il nuovo processore Pentium nel socket del processore della scheda madre, facendo in modo che sia allineato correttamente. Bloccare il processore in posizione utilizzando la leva di bloccaggio della scheda madre (e il processore di copertura, se presente).

8 Mettere una goccia di pasta termica nel centro della parte superiore metallica esposta del processore, quindi posizionare il dissipatore o ventola sopra il processore. Spostare il dissipatore leggermente in alcune direzioni diverse per garantire che la pasta termica viene distribuito uniformemente tra esso e il processore, quindi fissarla alla scheda madre utilizzando le viti rimosse in precedenza. Collegare il ventilatore di nuovo in se in precedenza è scollegato, e fissarla nuovamente la barra di bloccaggio metallico del dissipatore di calore, se presente.

9 Impostare il computer in posizione verticale di nuovo, e sostituire il pannello laterale sinistro. Collegare il computer e premere il pulsante di accensione, quindi premere e tenere premuto il tasto indicato sulla tastiera sullo schermo di avvio iniziale per accedere alla configurazione del BIOS.

10 Controllare la configurazione del setup del BIOS per assicurarsi che il nuovo processore è stato correttamente identificato. Apportare le modifiche alle impostazioni, se necessario. Premere il tasto "F10" (o altro tasto indicato) per salvare le nuove impostazioni e uscire, permettendo al computer di riavviare e avviare il sistema operativo.

Consigli e avvertenze

  • Assicurarsi che il nuovo processore che si acquista corrisponde al tipo di socket che è presente sulla scheda madre del computer. Processori e schede madri di diversi tipi di socket non possono essere usati insieme.
  • Se si installa un processore Pentium su una scheda madre che attualmente non dispone di un processore installato, i passi rimarranno in gran parte lo stesso, anche se non sarà necessario rimuovere il dissipatore di calore o il processore prima dell'installazione.
  • Evitare scariche elettrostatiche che possono danneggiare i componenti del computer sensibili rimanendo in contatto con una parte metallica del telaio del computer in ogni momento oppure indossando un braccialetto antistatico per tenervi a terra.