Non è possibile installare Windows su un ASUS P5Q

May 21

Dopo aver impostato l'hardware del computer, l'installazione del sistema operativo per l'ASUS P5Q dovrebbe essere il compito più semplice di tutti. Problemi, tuttavia, possono sorgere quando la scheda madre o il hardware collegato non sono compatibili con il sistema operativo si sta tentando di utilizzare. La maggior parte dei sistemi operativi Windows dovrebbero funzionare con la ASUS P5Q, ma alcuni la risoluzione dei problemi potrebbe essere necessaria per consentire un sistema operativo più vecchio di riconoscere l'hardware della scheda madre.

SATA Drives

Windows XP e precedenti edizioni di Windows non in grado di rilevare i dispositivi Serial Advanced Technology Attachment se non si installa prima i driver corretti. Dopo aver scaricato il driver SATA per il modello P5Q appropriato dal sito web ASUS, è necessario trasferire al conducente di un disco floppy. Se il computer non viene fornito con un'unità disco floppy, è possibile utilizzare software nLite per creare un nuovo CD di Microsoft Windows con i driver SATA integrati nei file di installazione. Quando il boot dal CD di installazione, è necessario premere il tasto "F6" prima di selezionare i driver SATA corretti dalla lista. Windows dovrebbe quindi installare la ASUS P5Q senza ulteriori problemi.

Impostazioni hardware

Invece di integrare i driver di periferica SATA nella installazione di Windows, si può invece riconfigurare il disco rigido SATA in modo che il computer lo vede come un dispositivo Parallel ATA. I computer che eseguono Windows XP o versioni precedenti rilevano automaticamente PATA. Premendo il tasto "Canc" all'avvio del computer consente di accedere l'utility di configurazione. Nella pagina di configurazione di archiviazione, si utilizzerà il "+" e - tasti per cambiare "Configura SATA come" per "IDE" prima di salvare le modifiche e uscire "". Quando si tenta di installare il sistema operativo sul disco rigido la prossima volta, dovrebbero verificarsi errori.

non supportato OS

Non tutti i modelli ASUS P5Q supportano tutti i sistemi operativi Microsoft Windows. La maggior parte dei modelli P5Q, infatti, non forniscono il supporto per le versioni di Windows precedenti a Windows XP. Poiché i sistemi operativi più vecchi non possono riconoscere alcuni o la maggior parte dei componenti installati alla scheda madre, sistemi operativi come Windows 95 e Windows 98 è improbabile che lavorare senza problemi sul P5Q.

Problemi hardware

Il disco rigido si collega al computer tramite un cavo dati e un cavo di alimentazione. dischi rigidi SATA utilizzare un cavo dati a 7 pin e un cavo di alimentazione a 15 pin, mentre i dischi rigidi PATA utilizzare un cavo di alimentazione a 4 pin e un cavo dati a 40 pin. Se questi cavi sono allentati o non collegato al disco rigido, l'installazione di Windows avrà esito negativo. Se i problemi persistono dopo aver verificato che tutti i collegamenti siano sicuri, il disco rigido in sé potrebbe essere difettoso.