Che cosa è un portfolio PDF?

September 7

PDF sta per Portable Document File, accessibili da Adobe Reader, un'applicazione di testo di visualizzazione che permette una facile condivisione dei documenti elettronici. Un portfolio è una raccolta di file PDF in un unico documento. Sarà necessario avere installato Adobe Acrobat Professional; la possibilità di fare un portafoglio potrebbe non essere disponibile per la Adobe Viewer e Acrobat Reader gratuito disponibile su Internet.

Fare un portafoglio

Per fare un portafoglio in PDF è necessario eseguire Adobe Acrobat. Dopo aver aperto l'applicazione, fare clic sulla scheda "Crea PDF", che dovrebbe essere visibile nella barra dei menu. Se la scheda "Crea PDF" non è visibile, fare clic sul menu "Visualizza", passa il mouse sopra "pulsanti di attività" fino a visualizzare il menu a discesa, e fare clic su "Crea PDF".

creare PDF

Le scelte elencate sotto "Create PDF" sono "da file ...", "Da più file ...", "Dalla pagina web ..." e "Da scanner ...". Le ellissi seguenti scelte indicano che un'altra finestra si aprirà quando selezionato. In genere si sceglierà "Da più file ...", in quanto ciò consente di integrare altri file PDF in un unico portafoglio. Tuttavia, è possibile anche convertire i documenti Word, JPG, Illustrator e InDesign altri formati di file in un file PDF e convertirli poi in un unico PDF.

Selezionare i file da unire

Quando si fa clic su "Da più file ..." si apre una finestra che consente di "Aggiungi file". Clicca su "Aggiungi file" e sfogliare il disco rigido. Selezione di file li metterà nella finestra. Prestare attenzione all'ordine dei file, l'ordine in cui sono elencati sarà l'ordine in cui vengono stampati o vengono visualizzati quando vengono visualizzati.

Cambiando l'ordine dei file

È possibile modificare l'ordine dei file che stanno combinando in un unico file PDF (il portafoglio) in quanto vengono visualizzati nella finestra utilizzando il "Move Up" e "spostare verso il basso" pulsanti. È sufficiente evidenziare il file che si desidera spostare e fare clic sui pulsanti "Move up" o "Sposta giù" per spostare l'ordine che si sta salvando.

Fare clic su OK e il nome del nuovo file

Dopo aver inserito tutti i file che si sta cercando di combinare, fai clic su "OK". Adobe Acrobat Professional sarà poi unire i file in un unico PDF, dopo aver scelto un nome per esso. Tipicamente "Binder 1" si apre per impostazione predefinita, ma è possibile personalizzare il nome per rappresentare il file che avete fatto.

Facile condivisione e visualizzazione

Il file è ora adatto per la posta elettronica con un singolo allegato. Per i progettisti grafici e molti altri, si tratta di una funzione utile di Adobe Acrobat. I file che devono essere resi dal software differenti possono essere uniti in un unico raccoglitore finito, o di portafoglio, e inviate al client come uno.