Come risolvere Francobolli tempo con AWK

May 3

Sui sistemi basati su Unix, è possibile utilizzare gli script AWK di apposizione di timbri di tempo per i file di log. Se si utilizza "systime", l'uscita è i secondi da epoch sistema, che è di solito i secondi dalla mezzanotte del 1 ° gennaio 1970. Per risolvere questo problema, utilizzare "strftime" per visualizzare un timestamp che gli esseri umani in grado di riconoscere. È possibile formattare le marche temporali in modi diversi.

istruzione

1 Aprire lo script AWK.

2 Digitare quanto segue in cui si desidera un timestamp:

`{Print strftime ("% m-% d-% Y% H:% M:% S "), $ 0; } '

Questo mostrerà un timestamp come "2011/12/14 14:31:34". È possibile modificare l'ordine in cui vengono visualizzati i valori e utilizzare molti valori diversi. Ad esempio, se si preferisce di data e ora, come "14 dic 2011 02:31:34", utilizzare il seguente comando:

`{Print strftime ("% B% d,% Y% H:% M:% S% P "), $ 0; } '

Si noti che il supporto si posiziona tra i valori, come uno spazio, virgola o colon, separa i valori nel time stamp. È possibile utilizzare molti altri valori. I valori utile comuni includono "% A" per il giorno della settimana, "% y" per visualizzare solo le ultime due cifre dell'anno e "% Z" per il fuso orario.

3 Salvare e chiudere il lavoro.

Consigli e avvertenze

  • È possibile verificare rapidamente il formato in un terminale Unix o Linux, digitando "awk" seguito dal comando.
  • data e ora sono una estensione GAWK per AWK, incluso nella maggior parte delle distribuzioni. Se non lo avete, è necessario installarlo dal codice sorgente.