Qual è il processore Intel I3?

July 31

Il processore Intel i3 costituisce la fascia bassa del marchio di punta Core Intel di CPU per PC desktop e laptop. Debutto nel 2010, il processore Intel Core i3 sostituito il Core 2. Si trova al di sotto della i5, che era stato introdotto l'anno precedente; e il Core i7, la cui prima comparsa nel 2008. Ciò ha reso il i5 e i7 il processore di fascia media e di alto livello, rispettivamente. A partire dalla data di pubblicazione, la i3, come le sue controparti più avanzate, è nella sua seconda generazione di produzione.

Descrizione generale

Intel ha introdotto la divisione i3 del marchio core il 7 gennaio 2010. La società divisa la divisione in PC desktop e laptop PC o mobile, i processori. È stato progettato come un chip dual-core, il che significa che ha due core, o unità di elaborazione. Si è anche designato come un processore a 64-bit; questo significa che ospita formati di dati fino a 64 bit. Intel utilizza il processo litografico a 32 nanometri per la fabbricazione dei circuiti integrati i3.

costi core

processori mobile del i3 di Intel hanno generalmente una velocità di base più lento rispetto ai processori desktop. La velocità del core, conosciuta anche come la velocità di elaborazione o frequenza di clock, è la misura di quanto velocemente (o lenta) CPU svolge le sue funzioni di base. Mentre i processori mobile hanno una gamma di velocità di base di 1,2 GHz a 2,66 GHz, gamma di velocità di elaborazione delle CPU desktop 'è da 2,5 GHz a 3.33 GHz.

Cache e Consumo

Ogni i3 Intel ha un piccolo banco di memoria chiamato Intel Smart Cache per l'accesso ad alta velocità ai dati ad accesso frequente del computer. Ciò impedisce il chip di andare il percorso più lento di accedere ai dati dalla memoria di sistema. La dimensione della cache è di solito 3 MB, anche se alcune CPU per desktop hanno 4 MB, invece. processori mobile del i3 sono più efficienti, usando 18 o 35 watt di potenza. Anche se il processore i3-2100T desktop utilizza 35 watt, così, gli altri chip per desktop utilizzano 65 o 73 watt.

tecnologie

Ogni processore Intel Core i3 ha una unità di elaborazione grafica integrata chiamato Intel HD (alta definizione) Graphics 2000 o 3000 per fornire l'elaborazione multimediale direttamente sul processore stesso. Vi sono rappresentati anche il link Direct Media Interface per facilitare la trasmissione dei dati della CPU e un più veloce alternativa al tradizionale interfaccia front-side bus e Intel Virtualization Technology per la combinazione di diversi sistemi operativi in ​​un unico PC. Tuttavia, la i3 manca la tecnologia Intel Turbo Boost descritto sulla i5 e i7, che aumenta la velocità del core del processore oltre il suo livello di base per ottenere prestazioni ottimali.