Diversi tipi di frequenza WiFi

May 29

Diversi tipi di frequenza WiFi


Wi-Fi è un termine registrato come marchio che indica la conformità con una delle famiglia di standard sviluppati dall'Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), ufficialmente noto come IEEE 802.11. A partire da luglio 2011, quattro generazioni di prodotti Wi-Fi 802.11a --- designato, 802.11b, 802.11ge 802.11n --- sono disponibili. Ogni generazione è caratterizzata dalla sua frequenza, larghezza di banda e le prestazioni complessive. Ogni generazione include anche miglioramenti della sicurezza e altre caratteristiche, che possono essere inclusi a discrezione dei produttori.

frequenze

Wi-Fi dispositivi abilitati, come ad esempio di computer e telefoni cellulari, in grado di connettersi gli uni agli altri, a Internet e alle reti Ethernet cablate utilizzando segnali a radiofrequenza. Diverse generazioni di prodotti Wi-Fi operano in diverse bande di frequenza dello spettro radio; prodotti 802.11a operano esclusivamente nella banda di frequenza 5 gigahertz, 802.11be 802.11g prodotti operano nella banda di frequenza di 2,4 gigahertz e prodotti 802.11n operare in entrambe le bande di frequenza.

Le larghezze di banda

Diverse generazioni di prodotti Wi-Fi operano non solo a frequenze diverse, ma forniscono anche diverse velocità di trasferimento dati massima o larghezze di banda, su diversi intervalli. velocità di trasferimento dati Wi-Fi sono misurati in megabit, o milioni di bit, per secondo. 802.11b è la versione più lenta di Wi-Fi, con una larghezza di banda massima di 11 megabit al secondo, 802.11ae 802.11g sono più veloci, con una larghezza di banda massima di 54 megabit al secondo, e 802.11n è il più veloce di tutti, di gran lunga , con una larghezza di banda massima di 450 megabit al secondo. dispositivi 802.11n possono inviare e ricevere segnali radio su una gamma di 600 piedi o più, la più lunga serie di tutti i dispositivi Wi-Fi corrente.

interferenza

A differenza di bande di frequenza in licenza utilizzate per trasmissioni radiofoniche e televisive, le bande di frequenza 2,4 gigahertz e 5 gigahertz non richiedono alcuna licenza governativa. Ciò significa, in termini pratici che possano essere utilizzati, senza restrizioni, nei dispositivi come telefoni cordless, forni a microonde e giocattoli di controllo remoto così come Wi-Fi attivato dispositivi. Un'organizzazione non-profit conosciuta come la Wi-Fi Alliance gestisce un programma di certificazione per garantire che i dispositivi Wi-Fi felicemente coesistere con altri dispositivi senza causare interferenze.

-Fi gratuito dispositivi Dual Band

dispositivi cosiddetto dual band Wi-Fi sono, infatti, 802.11n, anche conosciuti come i dispositivi Wireless-N. Possono essere selezionabile, il che significa che l'utente deve selezionare la banda di frequenza di 2,4 gigahertz o 5 gigahertz; o concomitante, il che significa che operano automaticamente in entrambe le bande di frequenza allo stesso tempo. La banda di frequenza 5 gigahertz è meno "affollato" con i segnali provenienti da altri dispositivi, non Wi-Fi, e quindi meno soggetto a interferenze.